colostro

08.04.2014 23:41

 

COLOSTRO

Storicamente i medici ayurvedici usarono il Colostro bovino terapeuticamente in India per migliaia di anni. Negli Stati Uniti i medici lo usarono per fini antibiotici prima dell’introduzione dei sulfamidici e penicillina. Negli anni ’50 fu ampiamente prescritto per l’artrite reumatoide eil dr Albert Sabin, il realizzatore del vaccino antipolio, scopri che il Colostro conteneva anticorpi contro la poliomielite e lo raccomandò ai soggettia rischio.

 COMPONENTI PRINCIPALI

Si possono suddividere in 2 grandi categorie: fattori del sistema immunitario e fattori di crescita.

 Immunoglobuline (A,D,E,G,M)

Le IgG neutralizzano tossine, microbi nel torrente linfatico ed ematico, le IgM i batteri, mentre le IgE e D combattono virus. Le IgA hanno sede mucosa, dove normalmente vengono secrete, sede strategica  perché la maggior parte dei microbi penetra nell'organismo proprio attraverso gli unici due apparati che mettono in comunicazione l'interno con l'esterno:  il digerente ed il respiratorio .

Lattoferrina

Antivirale, antibatterica, antinfiammatoria, antifungina, priva i batteri del ferro, di cui hanno bisogno per riprodursi e lo trasporta ai globuli rossi, migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Modula il rilascio delle citochine ed i recettori per la lattoferrina sono stati trovati sulle cellule immunitarie, compresi linfociti, monociti, macrofagi e piatrine.

 Proline Rich Polipeptide (PRP)

Ormone che regola il Timo, stimola il sistema immunitario depresso e regola il sitema immunitario iperattivo ( come nelle malattie autoimmuni: LES, sclerosi multipla, artrite reumatoide, allergie, sindrome da fatica cronica….)

 Fattori di crescita

Fattore di crescita epiteliale (EGF)Insulin-likegrowth factor-I e II ( IGF- 1 e IGF-2)

Fattore di crescita dei fibroblasti (FGF)

Fattore di crescita piastrinico (PDGF)

TransformingGrowth Factors A&B (TGF A & B)

Ormone della crescita (GH)

 

Attraverso la stimolazione della sintesi di DNA, quasi tutti i fattori stimolano la crescita, la riparazione delle cellule, in particolare quelle dei tessuti osteo-cartilagineo, muscolare, nervoso, cutaneo e connettivo( anche se molto danneggiati). I fattori di crescita regolano i livelli di glicemia e dei mediatori  cerebrali, migliorando l’attenzione, la memoria, la concentrazione, riducendo il fabbisogno di insulina; promuovono il consumo di grassi per l’energia, anziché il rimaneggiamento del tessuto muscolare ( dieta). Facilitano lo sviluppo nella muscolatura della massa magra. Aumentano la densità ossea. La cute diventa più spessa ed elastica. ( dr D. Rudman et all. Effects of human growth hormone in men over 60years old , New England Journal of Medicine , July, 5, 1990 323:1-6, n.1)

Diversi studi dimostrano che i fattori di crescita aumentano la produzione delle cellule T , accelerano la guarigione, portano ad un equilibrio dei livelli ematici di glucosio ( Francis GL et all Purification and partial sequenze analysis of insulin-like growth factor-1 from bovine colostrum. Biochem.J.1998: p 95-109. Francis GL et all IGF-1 IGF-“ in bovine colostrum. Biochem, j.1988 p 95-103) .

Leucociti

Stimolano la produzione di Interferone, che inibisce la duplicazione virale e la penetrazione del virus nelle cellule (Lawton JWM etall. Interferon synthesis by human colostral leukocytes. Arch Dis. Childhood1979. 54:127-130)

Enzimi

Lattoperossidasi- tiocianato, perossidasi e xantina ossidasi distruggono i batteri ed i virus

Lisozima

Agente idrolizzante, che stimola il sistema immunitario contro microorganismi.

Citochine

sono messaggerichimici od ormoni estremamente potenti, nonostante agiscano aconcentrazioni molto basse. Sono molto specifiche ed agiscono sulla cellula bersaglio, grazie alla loro affinità ai recettori di membrana Le citochine intervengono sia nella risposta immunitaria innata o naturale mediante l'attivazione dei macrofagi e delle celluleNK inducendo processi infiammatori e chemiottatici, che nella risposta immunitaria acquisita, sia umorale sia cellulare, agendo sui linfociti T, sui linfociti B e facilitando la comunicazione tra le diverse popolazioni cellulari. In particolare l’Interleuchina -10 è un antiinfiammatorio molto potente per le articolazioni artritiche

Inibitori delle proteasi

Evitano la distruzione dei fattori immunitari e di crescita del colostro,  durante il passaggio nel tratto gastro-enterico, impediscono l’adesione dell’Helycobacter pilori alle pareti gastriche.

Linfochine

Sono peptidi ad attività ormono simile, mediano la risposta immunitaria.

Oligo e polisaccaridi glicoconiugati

Si legano ad agenti patogeni come salmonella, sighella,giardia, entamoeba,escherichia coli… inibendone l’ingresso nelle mucose.

Acido Orotico

Impedisce la formazione dei nucleotidi pirimidinici e previene l’anemia emolitica.

 Immunoglobuline secretorie IgA, IgA hel per, b lattoglobulina,lattoalbumina, albumina, alfa-1 antitripsina, alfa-1 fetoproteina, C3, C4 ….

 Vitamine

A, B12 ed E

Applicazioni cliniche

Malattie virali

- AIDS /HIV in cui è gravemente compromessa la capacità di contrastare le malattie infettive, anche per i danni intestinali da infiammazione e diarrea. Molti studi confermano un ruolo importante del Colostro bovino nel risolvere il problema cronico derivante da infezioni opportunistiche come Candia  albicans, Cryptosporidium, Rotavirus, Herpes simplex, E.Coli, influenza ed infezioni intestinali. Il colostro agisce come antivirale attraverso le sue immunoglobuline, lattoferrina e citochine.

 Allergie e malattie autoimmuni

 Il colostro migliora o elimina la sintomatologia ( gonfiore,dolore, infiammazione…) di allergie e malattie autoimmuni ( sclerosi multipla,artrite reumatoide, lupus e miastenia grave. PRP regolando il Timo, inibisce la sovraproduzione di  linfociti , di cellule T.

 Malattie cardiache

 Un’alterazione immunitaria può essere causa di  aterosclerosi e patologie cardio-vascolari. Es la Chlamydia  è stata associata alla formazione di placche ateromatose nel 70% di pazienti con cardiopatie. Uno studio pubblicato su New England Journal of Medicine (Lange , Schreiner Immune mechanisms of cardiac disease. April21, 1994, 330, 1129 (7)) è giunto alla conclusione che la cardiopatia è il risultato di una sensibilizzazione immunitaria agli antigeni cardiaci.L’immunità cellulo mediata è responsabile di miocarditi con infiltrazioni di linfociti e macrofagi. Il Colostro interviene con PRP, mentre IGF-1 e GH riducono il colesterolo LDL, aumentando le concentrazioni di colesterolo –HDL. Inoltre i fattori di crescita del Colostro promuovono la riparazione, la rigenerazione del “muscolo” cardiaco e la rigenerazione di nuovi vasi sanguigni per la circolazione collaterale coronarica.

 Diabete

 Per il tipo I, giovanile, insulino- dipendente di probabile causa autoimmune, iniziato con una reazione allergica alla proteina GAD ( Glutamic Acid Decarboxylase. Proteina presente sulla superficie delle beta-cellule, definita anche GAD 64 (dal suo peso molecolare di 64000 Daltons). La presenza nel sangue di anticorpi anti-GAD-64 preannunciano l'apparizione d'un diabete tipo 1,p er ragioni sconosciute, nel diabete tipo 1 la proteina GAD provoca una risposta auto-immune che porta i globuli bianchi a distruggere le cellule del pancreas che producono insulina.

Il Colostro contiene fattori che contrastano l’allergia,l’IGF-1 si lega sia all’insulina che alle cellule e stimola l’utilizzo del glucosio, che entra nelle cellule e si abbassa la glicemia ( anche nel diabete senile, tipo II) . Si ha inoltre una diminuzione della dipendenza da insulina.

Programmi per la perdita di peso

L’IGF-1 serve per metabolizzare il grasso per produrre energia nel ciclo di Krebs. Con l’invecchiamento, si riducono i livelli di IGF-1 , così come nel diabete tipo II per cui si ha difficoltà a perdere peso,nonostante regime alimentare corretto ed esercizio fisico. Il colostro è una buona fonte di IGF-1 come terapia complementare per un dimagramento sano.

 Stress atletico

 Allenamenti eccessivi e competizioni atletiche deprimono, temporaneamente, il sistema immunitario, abbassano i linfociti T e le cellule NK. Gli atleti sviluppano più facilmente infezioni, Sindrome da stanchezza cronica. Il Colostro può essere una soluzione.

La Leaky Gut Syndrome

O sindrome da aumentata permeabilità intestinale. Il Colostro  incrementa l’efficienza intestinale, attraverso la regolamentazione del sistema immunitario, dell’azione antimicrobica, dell’azione probiotica. I suoi fattori di crescita mantengono la mucosa impermeabile alle tossine. Infatti il colostro controlla la diarrea cronica causata da flogosi secondaria a disbiosi. Una guarigione da leaky gut significa miglioramento o guarigione di patologie autoimmuni ed allergiche.

Per soggetti sani ed atleti, il colostro migliora l’efficienza degli aminoacidi, la captazione di carboidrati da parte dell’intestino, più sostanze nutritive sono disponibili per le cellule muscolari.

Guarigione di ferite

I diversi fattori di crescita del colostro stimolano la guarigione con azione diretta su DNA ed RNA, per danni da ustioni, traumi,lacerazioni, ulcere, da interventi chirurgici o malattie infiammatorie  a sede cutanea, muscolare, cartilaginea,ossea e nervosa. La polvere del colostro può essere applicata localmente per gengiviti, denti sensibili, afte… anche su tagli e abrasioni, dopo pulizia e disinfezione.

Cancro

In particolare i vantaggi delle Citochine sono stati resi popolari nel 1985 dal Steven Rosenberg Book. Da quel momento le citochine che si trovano nel colostro ( interleuchine 1,6, 10, interferone G e linfochine)sono entrate in numerosi protocolli di studio e cura per il cancro..Lattoalbumina  dà apoptosi o morte selettiva delle cellule tumorali, lasciando intatto il tessuto circostante il tumore, mentre la lattoferrina inibisce la diffusione delle cellule tumorali.

Sportivi

Il Colostro brucia i grassi, attiva la termogenesi a livello muscolare, potenziando la massa magra. Secondo la Natural Body Building Federation, il Colostro bovino incrementa l’aumento della potenza massima muscolare, riduce il danno muscolare, segnalato da bassi livelli di Creatinkinasi (CK) Il colostro è la  principale fonte di Glutamina naturale, aminoacido indispensabile per la formazione dei muscoli, per il body builder è  quindi fondamentale, perché esso è molto concentrato nei  muscoli. L’organismo usa la glutammina come precursore di quasi tutti gli aminoacidi. E’usata anche dal cervello, dal sistema immunitario, aiuta la secrezione di muco, ha effetti anticatabolici perché riduce la concentrazione di cortisolo. In condizioni di forte stress (dopo un duro allenamento ad esempio) il corpo, non disponendo di sufficiente glutammina, l’estrarrà dal sistema muscolare, comportando un rimaneggiamento della massa muscolare. Inoltre la glutammina avendo, nella sua struttura chimica, due atomi di azoto, può cederne uno e neutralizzare l’acido lattico,che si forma durante esercizio fisico, o neutralizzare sostanze come l’ammoniaca. La glutammina è anche precursore del glutatione.          (articolo tratto da Prevenzione di episodi influenzali con colostro in confronto con la vaccinazione di MR Cesaroni  et all. Archivio per le Scienze Mediche, 2005, vol164, N 3, estratto da Gazzetta Medica Italiana).

 

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode